FORMAZIONE
- Creazione di uno sportello permanente di assistenza. (l'assistenza - non tecnica - per quest'anno è stata fornita via whatsapp o tramite maIl)
- Formazione specifica per Animatore Digitale. (ok)
- Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale. (Animatori Rete Lisaca)
- Formazione specifica per team
dell'innovazione. (i corsi non sono stati effettuati in tutti gli istituti polo)
- Azione 10.8.4 "Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi" (ok)
- Azione di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito digitale. (ok)
- Formazione base per
tutti i docenti per l'uso degli strumenti tecnologici già presenti a scuola. (in parte)
- La sicurezza e la privacy in rete.
- Formazione per l'uso di software open source per
la Lim. (no)
- Formazione per un migliore
utilizzo degli ampliamenti digitali dei testi in adozione. (formazione individuale on line)
- Formazione all'uso del coding nella didattica. (ok)
- Sostegno ai docenti per lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale. (ok)
- Formazione
all'utilizzo registro elettronico (neoimmessi in ruolo nel nostro istituto) . (non è stata fatta formazione specifica, ma la funzione strumentale era di supporto)
- Formazione
base sulla redazione degli spazi web esistenti sul sito istituzionale per i
componenti della commissione web. (non è stata costituita commissione web)
- Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali. (ok)
- Creazione e formazione inerente uno spazio
cloud: utilizzo di cartelle condivise e documenti condivisi di Google Drive e/o
Microsoft for Education per la
condivisione di attività e la diffusione delle buone pratiche. (in parte utilizzate risorse cloud per condivisione di documenti)
- Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite. (ok)
- Sportello permanente per assistenza.
- Somministrazione di un questionario ai docenti per la rilevazione dei bisogni formativi.
- Formazione specifica per Animatore Digitale.
- Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale.
- Formazione specifica per team dell'innovazione.
- Azione di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito digitale.
- Formazione di secondo livello per: a) l'uso di
software open source per la Lim.
b) l’uso di applicazioni utili per l’inclusione.c) l'utilizzo delle Google Apps for Educational per l'organizzazione e per la didatticad) l'uso del coding nella didattica.e) l'uso di strumenti per la realizzazione di digital story telling - Sostegno ai docenti per lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale anche in ambiti non scientifici.
- Introduzione alla stesura dell' e-portfolio di ogni studente per la registrazione delle attività svolte, del processo di sviluppo delle competenze e delle certificazioni acquisite.(cfr. azione #9 del PNSD).
- Formazione all'utilizzo registro elettronico (nuovi docenti dell'istituto).
- Formazione per utilizzo spazi Drive condivisi e documentazione di sistema.
- Utilizzo di piattaforme di elearning ( Edmodo, Fidenia, Moode, iOsmosi, ecc...) per potenziare e rendere interattivo il processo di insegnamento/apprendimento e favorire la comunicazione tra i membri della comunità scolastica
- Aggiornamento del curricolo di Tecnologia nella scuola. (cfr. azione #18 del PNSD).
- Introduzione e sperimentazione di percorsi didattici basati sull'utilizzo di dispositivi individuali ( BYOD ).
- Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite.
- Sportello
permanente per assistenza.
- Somministrazione di un questionario ai docenti
per la rilevazione dei bisogni formativi.
- Utilizzo
da parte dei docenti dell'e-portfolio (cfr. azione #10 del PNSD) e stesura
dell'e-portfolio di ogni studente per la registrazione delle attività svolte,
del processo di sviluppo delle competenze e delle certificazioni
acquisite.(cfr. azione #9 del PNSD).
- Azioni di ricerca di soluzioni tecnologiche da
sperimentare e su cui formarsi per gli
anni successivi.
- Azione di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito
digitale.
- Formazione
per l'uso degli strumenti da utilizzare per una didattica digitale integrata.
- Formazione
per l'uso di strumenti per la realizzazione di test, web quiz
- Formazione e uso di soluzioni tecnologiche da
sperimentare per la didattica (uso del
linguaggio Scratch)
- Aggiornamento/Integrazione
da parte dei docenti del proprio e-portfolio.
- Formazione
all'utilizzo registro elettronico (nuovi docenti dell'istituto).
- Formazione sull'uso di ambienti di
apprendimento per la didattica digitale integrata: soluzioni on line per la
creazione di classi virtuali, social network
- Sperimentazione di percorsi didattici basati
sull'utilizzo di dispositivi individuali ( BYOD ).
- Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite.