Revisione, integrazione, ampliamento e utilizzo della
rete wi-fi di Istituto attraverso l'azione #2 del PNSD attraverso progetti PON. (quest'anno abbiamo avuto problemi con la rete wi-fi, non ancora del tutto risolti)
Revisione e utilizzo degli ambienti di
apprendimento digitali creati mediante la partecipazione all'azione #4 del PNSD
con attuazione del Progetto PON se la candidatura verrà successivamente
accettata dal MIUR. (allestimento aula 3.0)
Ricognizione della dotazione tecnologica di
Istituto e sua eventuale integrazione / revisione (contratto di assistenza e manutenzione: azione ancora in corso)
Utilizzo dei Tablet in possesso della scuola in alcune classi per
le attività didattiche. (scuola primaria Bivio Pratole: aula 3.0)
Creazione di un repository d'istituto per
discipline d'insegnamento e aree tematiche
per la condivisione del materiale prodotto. (sito web)
Aggiornamento dei curricola
verticali per la costruzione di competenze digitali, soprattutto trasversali o
calati nelle discipline (progetto curricolare verticale sul pensiero computazionale e codig)
Aggiornamento del curricolo di Tecnologia nella
scuola. (cfr. azione #18 del PNSD) (no)
Sviluppo del pensiero computazionale. (ok)
Ricognizione dell'eventualità di nuovi acquisti. (ok)
Individuazione
e richiesta di possibili finanziamenti
per incrementare le attrezzature in dotazione alla scuola. (partecipazione a bandi nazionali. Autorizzazione Bando Atelier Creativi)
Selezione e presentazione di contenuti
digitali di qualità, riuso e
condivisione di contenuti didattici siti
dedicati, App, Webware, Software e Cloud per la didattica (sito web)
strumenti
di condivisione, di repository, di documenti, forum, blog e classi virtuali. (sito web)
La cittadinanza digitale (partecipazione al bando PON)
Creazione di aule 2.0 o 3.0 (ok)
In esecuzione del decreto del Ministro
dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca dell'11 marzo 2016, prot. N.
157, partecipazione al bando Curricoli Digitali (azione #15 del
PNSD) in rete con le istituzioni appartenenti alla Rete Lisaca, al fine di creare,
sperimentare e mettere a disposizione di tutte le scuole un nuovo curricolo
didattico innovativo, strutturato, aperto e in grado di coinvolgere la comunità
scolastica allargata. (ok)
Partecipazione a bandi
nazionali, europei ed internazionali sulla base delle azioni del PNSD
(ok)
Accesso ad Internet wireless/LAN per tutto il
personale della scuola.
Aggiornamento
del repository d'istituto per discipline d'insegnamento e aree tematiche per la condivisione del materiale prodotto.
Creazione
di repository disciplinari di video per la didattica auto-prodotti e/o
selezionati a cura della comunità docenti.
Sviluppo
di attività di alfabetizzazione civica del cittadino digitale.
Attività rivolte allo sviluppo competenze
dell'area computazionale degli alunni.
Diffusione
dell'utilizzo del coding nella didattica (linguaggio Scratch).
Attivazione di un Canale Youtube per la raccolta
di video delle attività svolte nella scuola.
sperimentazione
di nuove soluzioni digitali hardware
e software.
creazione di webinar (hangout) per le attività
di recupero.
Attivazione di postazioni per la connessione ad
Internet a disposizione delle famiglie per il disbrigo di pratiche
amministrative.
Stimolare e diffondere la didattica
project-based.
Costruire curricola verticali per le competenze
digitali, soprattutto trasversali o calati nelle discipline.
Ricognizione
dell'eventualità di nuovi acquisti.
Individuazione
e richiesta di possibili finanziamenti
per incrementare le attrezzature in dotazione alla scuola.
Partecipazione
ai bandi sulla base delle azioni del PNSD.
La cittadinanza digitale
Autorevolezza e qualità dell'informazione.
Creazione di aule 2.0 o 3.0.
.
Accesso ad Internet wireless/LAN per
tutto il personale della scuola.
Creazione di un laboratorio
mobile sfruttando oltre alla tecnologia già in dotazione della scuola, la
tecnologia in possesso degli alunni e docenti.
Aggiornamento del repository d'istituto per
discipline d'insegnamento e aree tematiche
per la condivisione del materiale prodotto.
Implementazione di repository disciplinari di video
per la didattica auto-prodotti e/o selezionati a cura della comunità docenti.
Potenziamento dell'utilizzo del coding con software dedicati (Scratch - Scratch 4
Arduino),
Utilizzo di classi virtuali ( comunity,
classroom)
Produzione
percorsi didattici disciplinari e interdisciplinari con particolare riferimento
agli alunni BES
Realizzazione di nuovi ambienti di apprendimento
per la didattica digitale integrata con l'utilizzo di nuove metodologie: webquest,
EAS, flipped classroom, BYOD, eTwinning.
Sperimentazione di soluzioni digitali hardware e
software sempre più innovative e condivisione delle esperienze
Realizzazione di biblioteche scolastiche
come ambienti mediali
creazione
di webinar (hangout) per le attività di recupero Collaborazione e
comunicazione in rete: dalle piattaforme digitali scolastiche alle comunità
virtuali di pratica e di ricerca.
Creazione
di aule 2.0 o 3.0
Ricognizione dell'eventualità di nuovi acquisti.
Individuazione
e richiesta di possibili finanziamenti
per incrementare le attrezzature in dotazione alla scuola.
Partecipazione a bandi
nazionali, europei ed internazionali sulla base delle azioni del PNSD